Reato di riciclaggio for Dummies
Reato di riciclaggio for Dummies
Blog Article
Qualora il favoreggiamento personale si realizzi operando sul provento illecito, il riciclaggio non si realizza se tale attività è solo funzionale all'elusione delle attività investigative e quindi finalizzato ad aiutare l'autore del reato presupposto a sfuggire agli organi di polizia.
Ove non sia possibile identificare tali beni personali (e, quindi, detrarre dal provento del reato presupposto quella somma destinata ad esigenze personali), ed il provento del reato presupposto sia stato investito "in attività economiche, finanziarie, imprenditoriali o speculative" (comma 1), non vi è spazio alcuno for every effettuare detrazioni di alcun genere.
con una pluralità di distinti atti leciti, anche realizzati a distanza di tempo, purché siano ricondotti a deviceà dall’obiettivo comune cui essi sono finalizzati, ossia la schermatura della provenienza delittuosa del check here denaro che costituisce il loro oggetto.
Fuori dei casi di cui ai commi precedenti, non sono punibili le condotte for each cui il denaro, i beni o le altre utilità vengono destinate alla mera utilizzazione o al godimento personale.
se invece non si è responsabili del “reato presupposto” si risponderà di riciclaggio o reimpiego.
È configurabile il reato di riciclaggio nell'ipotesi in cui oli non commestibili illecitamente prodotti all'estero vengono ricollocati sul mercato nazionale occur olio extra vergine di oliva, attraverso illecite miscelazioni non rilevabili tramite le analisi ufficiali.
Chi intende riciclare denaro di provenienza illecita, sottoscrive azioni prive di garanzie, ottenendo il versamento su conti correnti bancari delle società quotate degli aumenti di capitale e dell’eventuale sovrapprezzo raccolto.
eighteen Novembre 2019 Sottrazione di cani da uno stabulario in occasione di un raid animalista (caso Green Hill): la Cassazione interpreta restrittivamente la nozione di ‘profitto’ nel dolo specifico e annulla la condanna for every furto
Nel caso di procedimento per il delitto di cui all'art. 416-bis cod. pen. e di separato procedimento for each i reati fantastic realizzati, non sussiste la preclusione del "ne bis in idem" ricorrendo l'ipotesi del concorso materiale di reati, perché for every il primo la condotta necessaria e sufficiente sta nella prestazione della propria adesione alla organizzazione già costituita, mentre for every i secondi la condotta necessaria è quella tipica, fissata nella fattispecie criminosa.
In tema di riciclaggio, ove più siano le condotte consumative del reato, attuate in un medesimo contesto fattuale e con riferimento advertisement un medesimo oggetto, si configura un unico reato a formazione progressiva, che viene a cessare con l'ultima delle operazioni poste in essere.
In tutti i casi si tratta di reato istantaneo di mera condotta e di pericolo concreto per cui l’azione del soggetto attivo, che può essere chiunque, dovrà risultare concretamente idonea a dissimulare l’origine illecita dei proventi, non essendo necessario che si verifichi l’evento, ossia che si porti a termine la dissimulazione.
three. L'associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgano della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, for each acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti for every sé o for every altri, ovvero al high-quality di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o advert altri in occasione di consultazioni elettorali.
Riguardo alla seconda domanda, possiamo dire che il reato di reimpiego non è applicabile a coloro che abbiano già commesso il delitto di ricettazione o quello di riciclaggio e che, successivamente, con determinazione autonoma abbiano impiegato ciò che era frutto di delitti già a loro addebitati. La somma di denaro è già stata ripulita da Caio sicché si potrebbe concludere che Sempronio non possa rispondere di riciclaggio perché manca l’oggetto del reato. In realtà, non possiamo dire con certezza quanto, in prima battuta, sia stata ripulita la somma dal primo riciclatore Caio, quindi, in teoria, l’attività di Sempronio finalizzata a impedire la identificazione della provenienza illecita dei proventi, potrebbe effettivamente avere una sua autonoma rilevanza penale in termini di riciclaggio prevalente rispetto al delitto di reimpiego. Se nei confronti di Sempronio sussistono l’elemento soggettivo (dolo generico) e l’elemento oggettivo (sostituzione, trasferimento, altre operazioni) egli potrà rispondere di riciclaggio in by means of autonoma o, eventualmente, in concorso con Caio. In questo caso non potrà rispondere di reimpiego for every la presenza della nota clausola di riserva.
La previsione consente, in verità, di colpire efficacemente gli autori di tale delitto visto che le tecniche di ripulitura possono essere le più fantasiose e articolate possibili.
Report this page